Restauri
Restauro auto in provincia di Milano
B&G Autoriparazioni offre un servizio unico nel suo genere e che difficilmente viene proposto dalle officine in provincia di Milano: il restauro di auto d’epoca. Il servizio nasce dalla collaborazione del nostro team di meccanici con alcuni dei migliori tappezzieri di Vanzaghello e dintorni. Insieme a loro la nostra officina lavora per riportare al loro splendore originario macchine che hanno segnato la storia.
Per garantire massima professionalità, serietà e trasparenza, dopo una valutazione iniziale il nostro staff presenta al cliente il preventivo totale per portare a termine il lavoro. Il risultato sarà impeccabile!
Le fasi del restauro
Valutazione
Il team di B&G Autoriparazioni può riportare qualsiasi veicolo al suo antico splendore, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario un cospicuo investimento e l’acquisto di uno o più veicoli donatori da cui ricavare i pezzi ricambi. Prima di iniziare qualsiasi lavoro di restauro, quindi, le auto vengono sottoposte ad una valutazione approfondita delle loro condizioni meccaniche e fisiche.
Smontaggio
Dopo aver ricevuto il via libera dal cliente, per iniziare il restauro, i veicoli vengono smontati. Tutte le parti rimosse vengono catalogate ed organizzate per permettere una facile identificazione. Man mano che il veicolo viene smontato, si scattano fotografie da utilizzare come riferimento per eseguire un restauro più efficiente.
Diagnosi
Dopo che l’auto è stata completamente smontata, il team decide il processo migliore per rimuovere la ruggine da tutti i componenti. Successivamente esaminiamo l’entità dei danni provocati dalla corrosione, identificando le aree che richiedono una particolare attenzione, quelle che possono essere riparate e quelle che devono essere sostituite. Il metallo viene trattato con un primer mordenzante protettivo che facilita anche l’adesione di altri trattamenti.
Rimozione della ruggine
Una volta che il primer è asciutto, i meccanici iniziano a lavorare sulla carrozzeria e sul telaio. Le parti da sostituire vengono trapiantate da altre auto o fabbricate su misura e saldate. Grazie a speciali attrezzature siamo in grado di portare avanti tutti questi lavori all’interno della nostra officina. Una volta che la struttura è pronta, applichiamo trattamenti di protezione per evitare che la ruggine si riformi.
Sigillatura ed impermeabilizzazione
Dopo che tutte le saldature sono state completate, i meccanici applicano un sigillante per giunture a base di uretano. Questo prodotto offre una protezione anticorrosione poiché impedisce all’umidità di penetrare nelle aree saldate. Inoltre, le stesse zone vengono impermeabilizzate tramite l’uso della fibra di vetro, materiale che non assorbe l’umidità ed è estremamente resistente.
Rifinitura
Tutte le parti della carrozzeria dell’auto vengono spruzzate con un sottile strato di stucco di poliestere. Questa procedura ci permette di sistemare qualsiasi tipo imperfezione e di ottenere una superficie perfettamente liscia su cui lavorare.
Priming
Tutte le parti della macchina, dalla carrozzeria alle ruote, vengono sabbiate e vengono stese 2 o 3 nuove mani di primer mordenzante e uno strato di primer sigillante. L’ultima fase pre-verniciatura prevede la pulizia accurata di tutta la superficie esterna del veicolo. In questo modo rimuoviamo particelle di polvere o qualsiasi altro residuo proveniente da lavorazioni precedenti. Per questa operazione utilizziamo un sistema ad aria compressa, che è allo stesso tempo delicato ed efficace.
Montaggio
Il veicolo viene riassemblato e si verifica il suo funzionamento. Particolare attenzione è dedicata al motore, al sistema frenante ed alle sospensioni. Questa è anche la fase in cui tutte le parti cromate vengono placcate e tutti i componenti delle sospensioni vengono ricostruiti e verniciati o sostituiti.
Verniciatura e finitura
A questo punto la macchina è pronta per essere verniciata. Il colore viene scelto insieme al cliente. Le vernici utilizzate sono di prima qualità, per garantire un risultato duraturo nel tempo. La verniciatura viene effettuata con sistema a spruzzo, che dona un aspetto uniforme alla superficie. Dopo aver applicato diversi strati di prodotto per dare massima coprenza, il veicolo è pronto per un trattamento protettivo con sigillante. Infine, la macchina viene lucidata e lavata. Questa operazione permette di far risaltare in maniera più evidente il colore appena applicato.
Assemblaggio finale
Una volta che la parte esterne della vettura è terminata, il team di B&G Autoriparazioni si dedica a sistemare cablaggi, applicare finiture interne, sostituire la tappezzeria e a rinnovare i sedili. Dopodiché, la macchina è pronta per essere restituita al proprietario. Su richiesta, la nostra officina si occupa anche di mettere in vendita l’auto per conto del cliente.